CURRICULUM VITAE E ATTIVITÁ SCIENTIFICA E DIDATTICA
Il Dott. Francesco Barca è nato a Taormina (Me) il 14/8/1951.
- Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania il 12/7/1976.
- Dal 1976 al 1978 è Medico Interno con mansioni assistenziali di diagnosi e cura presso la Clinica Ortopedica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina.
- Nel 1979 si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Catania e nel 1983 in Chirurgia della Mano presso l’Università di Modena.
- Da gennaio 1979 ad ottobre 1984 frequenta in modo continuativo la Clinica Ortopedica dell’Università di Modena ricoprendo incarichi assistenziali.
- Da Novembre del 1984 è nominato Ricercatore confermato presso la Clinica Ortopedica (gruppo 61) Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina;
- nel gennaio 1988 si trasferisce all’Università di Modena presso la Clinica Ortopedica dove presta servizio come Ricercatore confermato con la Qualifica di Aiuto fino al 31/12/1997 data in cui rassegna le proprie dimissioni dall’incarico.
- Ha svolto attività didattica presso l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Messina e presso l’Istituto di Clinica Ortopedica di Modena. Presso l’Università di Modena ha inoltre insegnato nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e la Scuola per Terapisti della Riabilitazione, nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso, la Scuola di Specializzazione in Pediatria, la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e nelle Scuole di Specializzazione delle Università degli Studi di Bologna, Milano, Parma, Pavia.
- Ha perfezionato la sua formazione professionale con numerosi soggiorni presso centri internazionali (Hospital S. Rafael di Barcelona; The Children Hospital e The Presbiterian Hospital di Boston; The Graduate Hospital, The Cooper Hospital e The Franklin Square Hospital di Philadelfia; The North Lake Hospital di Atlanta).
- Inizia l’attività scientifica subito dopo la laurea, che consta di oltre 90 Pubblicazioni in extenso, numerosi Abstract, relazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali nonché Comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca universitari finanziati con quota 60% come coordinatore e titolare dei fondi dal 1989 al 1996.
- E’ Editor di pubblicazioni sulla chirurgia del piede. Ha organizzato numerosi incontri di aggiornamento negli anni 1998, 1999, 2000, 2003.
- Nel 2003 è stato direttore del I° Corso di Chirurgia del Piede presso Hesperia Hospital.
- E’ membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, dell’European Federation of National Foot and Ankle Society, del Collegio Internacional de Medicina y Chirurgia del Pie e della Società Medico Chirurgica di Modena.