PROTESI DI CAVIGLIA: I NUOVI SISTEMI H2 E H3 Corso Cadaver-Lab “HandsOn”
LE PIÙ COMUNI PATOLOGIE DELL’AVAMPIEDE
ICLO Teaching and Research Center
10-11 giugno 2022 – VERONA
PRESIDENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO
Stefano Fieschi, Verona, Italy
FACULTY
Francesco Barca, Modena, Italy
Attilio Basile, Roma, Italy
Mostafa Benyahia, Copenaghen, Denmark
Norman Espinosa, Zürich, Switzerland
Stefano Fieschi, Verona, Italy
Beat Hintermann, Liestal, Switzerland
Marco Preis, Wiesbaden, Germany
Roxa Ruiz, Liestal, Switzerland
La protesi di caviglia ha visto il suo esordio poco più di cinquant’anni fa. Dopo un inizio deludente, oggi è entrata di diritto a far parte delle procedure di scelta nel trattamento dei gravi quadri artrosici della caviglia. Grazie infatti alla ricerca continua ed all’evoluzione dei materiali, i risultati a medio e lungo termine riportati dalla letteratura internazionale risultano sempre più incoraggianti, ma altrettanto fortemente vincolati al corretto inquadramento diagnostico clinico e strumentale, così come alla conoscenza delle indicazioni, controindicazioni e dei limiti.
Questo corso «Hands-On» S.I.S.P.E.C. rappresenta un’occasione imperdibile. Sitratta infatti di un’anteprima europea assoluta, in cui verrà presentato l’innovativo concetto di sistema protesico per caviglia H2 e H3, che permette al chirurgo di disporre, con lo stesso strumentario, della scelta tra un impianto che abbia maggior libertà di movimento (mobile bearing) o che invece dia maggior stabilità (fix bearing). In esclusiva, avremo l’occasione non solo di analizzare e comprendere i dettagli, le indicazioni e la tecnica chirurgica, ma anche di testare direttamente i dispositivi su preparato anatomico.
Sarà proprio l’ideatore di questo sistema, il Prof. Beat Hintermann, indiscusso opinion leader mondiale ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ad onorarci dell’insegnamento necessario per il corretto uso di questo sistema, affiancato e coadiuvato da altrettanti autorevoli esperti ed ospiti di fama internazionale.
Il Corso (con traduzione simultanea) prevede una prima parte di didattica frontale, che verrà svolta in una modernissima aula multimediale, dove verranno analizzati i dati tecnici relativi al dispositivo e allo strumentario, e presentati i dettagli di tecnica chirurgica dell’impianto ed i relativi eventuali tempi accessori, arricchiti dal contributo delle esperienze dei vari relatori, che permetteranno così di tracciare un profilo completo e obiettivo per l’impiego di questo dispositivo.
La seconda parte del Corso sarà invece dedicata alla pratica, con un’approfondita sessione di esercitazioni hands-on su preparato anatomico, svolta in una sala settoria completamente allestita con strumentario dedicato.
Ogni discente avrà un proprio preparato anatomico a sua disposizione, così da ottenere il massimo livello possibile di apprendimento della tecnica. I preparati anatomici sono esclusivamente fresh frozen al fine di garantire una perfetta sovrapponibilità al vivente. L’obiettivo finale del corso è quello di fornire al partecipante le competenze necessarie a identificare e trattare i pazienti affetti da grave artropatia della caviglia.
Il Corso è in fase di accreditamento ECM (Ortopedia e Traumatologia).
I posti sono limitati. Ti aspetto!
Stefano Fieschi